The Secret Scripture

The Secret Scripture è un film del 2016 diretto da Jim Sheridan.

Il film è un adattamento cinematografico de Il segreto (The Secret Scripture) di Sebastian Barry e racconta la storia di una donna anziana confinata in un ospedale psichiatrico, ripercorrendo la sua vita tormentata tra gli sconvolgimenti politici e religiosi della Irlanda durante gli anni 1920. Fanno parte del cast Vanessa Redgrave, Rooney Mara, Eric Bana, Theo James, Aidan Turner e Jack Reynor.

L’anziana Roseanne McNulty è confinata da oltre 50 anni in un ospedale psichiatrico di Roscommon, Irlanda, seguita quotidianamente dal suo psichiatra il dr. Grene. Segretamente Roseanne sta scrivendo una sua biografia, in cui ripercorre la sua vita di giovane donna tormentata durante la guerra civile irlandese, ripudiata dal marito, innamorata del pilota Michael Eneas, e segnata da una vita di solitudine e povertà fino all’accusa di infanticidio che le aprì le porte dell’ospedale psichiatrico. Anche il dr. Grene sta scrivendo un diario sulla sua paziente e le sue ricerche non coincidono con i racconti dell’anziana donna, facendo emerge a poco a poco una sconvolgente verità.

A gennaio 2014 è stato annunciato che Jessica Chastain e Vanessa Redgrave avevano ottenuto i ruoli principali nel film how to tenderize beef without a mallet, con la regia affidata a Thaddeus O’Sullivan con una sceneggiatura di Johnny Ferguson. A marzo 2014 Jonathan Rhys Meyers e Jeremy Irons si sono uniti al cast. A luglio dello stesso anno Rooney Mara ha ottenuto il ruolo da protagonista, sostituendo la Chastain, con Jim Sheridan al posto di O’Sullivan alla regia. Ad agosto 2014 Theo James, Eric Bana e Jack Reynor sono entrati nel cast del film. Theo James ha sostituito Jonathan Rhys Meyers nel ruolo di Padre Gaunt.

Le riprese hanno avuto luogo interamente in Irlanda, tra gennaio e marzo 2015 pill shaver, a Sligo, nella Contea di Wicklow e a Inistioge, nella Contea di Kilkenny.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale il 10 settembre 2016 al Toronto International Film Festival. A ottobre 2016 verrà presentato al London Film Festival e alla Festa del Cinema di Roma 2016.