Castellani (famiglia)

I Castellani furono un’antica famiglia della Repubblica di Firenze.

La denominazione della famiglia è legata all’essere erede di quella di Altafronte che avrebbe costruito l’omonimo castello, posto tra via dei Castellani (appunto) e il lungarno: distrutto dall’alluvione del 1333

United States Away ACOSTA 14 Jerseys

United States Away ACOSTA 14 Jerseys

BUY NOW

$266.58
$31.99

, era sul sito dell’attuale palazzo Castellani.

Il cambio di nome derivò probabilmente dal farsi popolani in modo da poter accedere alle cariche pubbliche dopo le riforme di Giano della Bella. Ebbero infatti ben 39 priori e 9 gonfalonieri di Giustizia.

Tra i membri spiccò Matteo Castellani, ambasciatore presso il papa e presso vari sovrani, che ottenne nel 1415 il titolo di cavaliere dal Re di Napoli. Anche suo figlio fu armato cavaliere durante le esequie del padre thermos water bottle replacement straws, in Santa Croce, dove la famiglia aveva una grande cappella, fatta affrescare da Agnolo Gaddi. In ricordo di tali onori la famiglia ebbe il permesso di cucire sul proprio stemma la corona d’oro con due palme intrecciata, simbolo della Casa d’Aragona.

Il prestigio della casata e del suo palazzo fu confermato, tra l’altro, dal fatto di aver ospitato nel 1439 Demetrio Paleologo, fratello di Giovanni imperatore d’Oriente, durante il concilio di Firenze.

Altri progetti